Blog

Caldaie a biomassa: sistemi naturali per l’energia

Caldaie a biomassa: sistemi naturali per l’energia

Tra tutti i sistemi da fonti rinnovabili per la produzione di energia termica, le caldaie a biomassa rappresentano uno dei metodi più efficenti e ad alto rendimento che traggono energia da materie prime completamente di origini vegetali e animali. L’Unione Europea definisce la biomassa come “la frazione biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui di origine biologica provenienti dall’agricoltura, dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, comprese la pesca e l’acquacoltura, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani”. L’Isola Che C’è, innovativo brand del Gruppo Righi nel settore delle rinnovabili, sviluppa diversi sistemi di caldaie a biomassa per il riscaldamento degli interni.

Read More »

Cogenerazione e microgenerazione per il risparmio

Cogenerazione e microgenerazione per il risparmio

Risparmio, economia, efficienza sono concetti oggigiorno molto in voga nel settore dell’energia. In particolare lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili ha dato un impulso innovativo a tutto il settore, obbligando le imprese energetiche ha trovare soluzioni alternative per ottimizzare i classici sistemi di produzione a combustibili fossili. In questa ottica certamente devono essere visti i cosiddetti sistemi di cogenerazione e microgenerazione che consentono di realizzare risparmi notevoli in fatto di consumi energetici di acqua calda, riscaldamento ed elettricità.

Read More »

Caldaie a condensazione per il recupero di energia

Caldaie a condensazione per il recupero di energia

Quello del risparmio energetico è uno dei temi attualmente più dibattuti a livello mondiale. Diversi sono i settori coinvolti e in particolare l’industria dell’edile per innovarsi e rilanciarsi ha certamente bisogno di abbracciare con convinzione questo genere di tematiche. Da questo punto di vista il progresso tecnologico ha portato alla ribalta una serie di soluzioni in grado di garantire una maggiore efficienza energetica, abbinate a sistemi avanzati per il recupero di energia sottoforma di calore. Ad esempio il brand L’Isola Che C’è mette a disposizione dei propri clienti un servizio chiavi in mano per l’installazione di caldaie a condensazione, un meccanismo molto semplice che consente di ottenere notevoli risparmi dal punto di vista dei consumi.

Read More »

Solare termodinamico: impianti a scambiatore di calore

Solare termodinamico: impianti a scambiatore di calore

L’acqua è un elemento indispensabile per la vita sulla terra. Lo stesso organismo umano è composto per il 70% da acqua. Il suo utilizzo quotidiano è fondamentale non solo dal punto di vista biologico, ma anche come fattore igienico sanitario e come fonte rinnovabile per lo scambio di calore. Un impianto solare termodinamico nasce essenzialmente per garantire la fornitura continua di acqua calda sanitaria senza utilizzare di combustibili fossili, ma sfruttando il calore erogato dagli agenti atmosferici come la radiazione solare, il vento e la pioggia. L’Isola Che C’è, brand del gruppo Righi che progetta e realizza sistemi domestici e industriali per l’efficienza e l’indipendenza energetica, propone un sistema solare termodinamico all’avanguardia.

Read More »

Sistema a pompa di calore per il riscaldamento

Sistema a pompa di calore per il riscaldamento

I nuovi sistemi per la produzione di energia da fonti di rinnovabili sono la più lungimirante tecnologia degli ultimi 15 anni. Infatti è grazie ad una nuova concezione di “fare energia” che sarà possibile contenere i costi per la produzione di luce e calore e contribuire allo stesso tempo alla salvaguardia ambientale e alla riqualificazione dei territori. Il sistema a pompa di calore è una delle invenzioni più audaci per il controllo della temperatura interna degli ambienti, sempre più utilizzata in quelle case ed edifici definiti “passivi”, in cui si cerca di ottenere la totale indipendenza dalle reti energetiche tradizionali.

Read More »

Impianto solare termico ed efficienza energetica

Impianto solare termico ed efficienza energetica

Il sole è la più grande e potente fonte di energia disponibile sulla terra. Sarebbe insensato, quindi, non prevedere un modo per sfruttare questa energia al fine di riscaldare case ed edifici. Un impianto solare termico sfrutta la radiazione solare incidente sulla superficie terrestre per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento degli ambienti interni. L’Isola Che C’è è un brand unico nel suo genere che nasce da un’idea del Gruppo Righi, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni tecnologicamente avanzate per la produzione di energie rinnovabili che progetta e realizza anche impianti solari termici di ultima generazione.

Read More »

Servizio completo di efficienza energetica

Servizio completo di efficienza energetica

Righi Group è una della realtà aziendali più floride e all’avanguardia in Italia e in Europa nella progettazione e nella realizzazione di impianti di automazione industriale e di sistemi innovativi per l’efficienza energetica applicata all’edilizia e per la produzione di energia da fonti alternative.

Read More »