Cogenerazione e microgenerazione per il risparmio

Risparmio, economia, efficienza sono concetti oggigiorno molto in voga nel settore dell’energia. In particolare lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili ha dato un impulso innovativo a tutto il settore, obbligando le imprese energetiche ha trovare soluzioni alternative per ottimizzare i classici sistemi di produzione a combustibili fossili. In questa ottica certamente devono essere visti i cosiddetti sistemi di cogenerazione e microgenerazione che consentono di realizzare risparmi notevoli in fatto di consumi energetici di acqua calda, riscaldamento ed elettricità.

Cogenerazione e microgenerazione: impianti termoelettrici ottimizzati

Il progresso della tecnica e delle conoscenze nel campo delle energie rinnovabili ha portato in primo piano lo studio di impianti innovativi per la produzione combinata di energia termica ed energia elettrica. I sistemi di cogenerazione e microgenerazione, in sostanza, consentono il recupero di calore derivante dalla combustione di piccole o grandi centrali termoelettriche. Il classico impianto termoelettrico a combustibili fossili viene modificato in modo da consentire di recuperare il calore prodotto. L’energia termica “risparmiata” può essere così utilizzata per altri scopi ed in particolare per il riscaldamente degli ambienti interni degli edifici, per produrre acqua calda o ancora per particolari usi industriali in cui è richiesto il calore come forma di alimentazione energetica.

Cogenerazione e microgenerazione da impianti turbogas, impianti turbovapore e combustione interna

Gli impianti di cogenerazione e microgenerazione dunque non sono altro che impianti termoelettrici ottimizzati che recuperano energia di scarto. Proprio per questo i sistemi di cogenerazione e microgenerazione si distinguono a seconda del tipo di sistema adottato a monte definito “motore primo”: in genere si tratta di impianti turbogas, impianti turbovapore o impianti alternativi a combustione interna. In ognuno di questi casi il classico impianto di cogenerazione è composto oltre che dal motore primo anche da un generatore elettrico, un impianto motore e appunto i recuperatori di calore. L’Isola Che C’è, brand innovativo del Righi Group, è in grado di fornire un servizio completo per l’installazione di qualsiasi tipo di impianto di cogenerazione e microgenerazione.

photo credit: Johny M via photopin cc

Share this!

Subscribe to our RSS feed. Tweet this! StumbleUpon Reddit Digg This! Bookmark on Delicious Share on Facebook