Solare termodinamico: impianti a scambiatore di calore

L’acqua è un elemento indispensabile per la vita sulla terra. Lo stesso organismo umano è composto per il 70% da acqua. Il suo utilizzo quotidiano è fondamentale non solo dal punto di vista biologico, ma anche come fattore igienico sanitario e come fonte rinnovabile per lo scambio di calore. Un impianto solare termodinamico nasce essenzialmente per garantire la fornitura continua di acqua calda sanitaria senza utilizzare di combustibili fossili, ma sfruttando il calore erogato dagli agenti atmosferici come la radiazione solare, il vento e la pioggia. L’Isola Che C’è, brand del gruppo Righi che progetta e realizza sistemi domestici e industriali per l’efficienza e l’indipendenza energetica, propone un sistema solare termodinamico all’avanguardia.

Solare termodinamico: energia dal sole, dal vento e dalla pioggia

Un sistema solare termodinamico classico utilizza pannelli solari molto particolari al cui interno è contenuto un liquido refrigerante che passa allo stato gassoso alla temperatura di -26°C. Il fluido viene introdotto all’interno dei pannelli per mezzo di una valvola di espansione; qui comincia ad assorbire calore dall’esterno (dal sole, dal vento, dalla pioggia) e si trasforma in gas; un compressore aspira e comprime il gas generato portandolo a temperature elevate (110°C circa). Il gas ottenuto viene così utilizzato per riscaldare l’acqua proveniente dall’acquedotto rifornendo l’interno edificio.

Solare termodinamico: orientamento e inclinazione degli impianti

La progettazione di un impianto solare termodinamico in grado di garantire un’elevata efficienza energetica nella produzione di acqua calda sanitaria deve essere progettato e costruito tenendo conto di alcuni parametri fondamentali. In particolare occorre considerare con attenzione l’orientamento dei pannelli solari termodinamici (preferibimente verso sud), il loro posizionamento rispetto alle abituali correnti d’aria e l’inclinazione rispetto all’incidenza media dei raggi solari (tra i 45° e i 90°). L’Isola Che C’è, dall’alto della sua esperienza nella realizzazione di sistemi per le energie rinnovabili, è in grado di allestire un impianto solare termodinamico commisurato alle esigenze di ciascun cliente.

Share this!

Subscribe to our RSS feed. Tweet this! StumbleUpon Reddit Digg This! Bookmark on Delicious Share on Facebook