La spesa energetica costituisce, per le Aziende, una delle principali voci di costo.
Sollecitata dalle esigenze di riduzione dei consumi energetici espresse dalla Clientela, “L’Isola Che C’è” offre il servizio “Analisi Energetica Industria”, funzionale al conseguimento dell’Efficienza Energetica e sviluppato ad hoc per le Industrie. Il Servizio consiste nell’analisi dei consumi, dei trasporti e delle conversioni di energia, dai vettori energetici entranti agli utilizzi finali, effettuata all’interno dell’Azienda e/o dello Stabilimento. E’ rivolto a tutte le realtà, con un livello di complessità medio-alto del processo produttivo, che hanno interesse ad effettuare uno studio accurato e personalizzato dei propri consumi e a conoscere soluzioni avanzate per l’efficienza energetica.
Al termine del Servizio di analisi energetica, il Cliente riceverà un Report tecnico/economico con un alto livello di approfondimento che documenta lo “stato di salute” dal punto di vista energetico del processo produttivo e del sistema edificio-impianto, ne individua gli sprechi energetici e le possibili soluzioni per l’ottimizzazione dei consumi energetici. L’obiettivo è capire come l’energia viene utilizzata all’interno dello stabilimento in un determinato periodo e individuare i punti in cui il flusso energetico non è efficiente per migliorare il consumo di energia in funzione dei processi, dei fabbisogni e delle prestazioni ambientali richieste.
Perchè richiedere il Servizio?
- opportunità di avere un quadro completo della situazione energetica attuale;
- conoscere tutti i possibili interventi per ottimizzare il flusso energetico esistente e ridurre la spesa energetica annuale;
- avere una dettagliata fotografia degli costi di investimento e dei relativi rientri;
- affidabilità del nome Righi Group.
In cosa consiste?
- sopralluogo e censimento di tutti gli impianti esistenti;
- rilievo delle caratteristiche strutturali e tecnologiche del sito interessato;
- analisi dei consumi energetici storici e dei fabbisogni;
- individuazione dei punti di inefficienza;
- identificazione dei possibili interventi migliorativi;
- studio tecnico-economico-finanziario degli interventi realizzabili e quantificazione dei risparmi; energetici conseguibili;
- valutazione dell’impatto ambientale;
- elaborazione della Report tecnico/economico.
A chi si rivolge?
Il Servizio è rivolto a tutte le Industrie che richiedono una accurata analisi e valutazione del flusso energetico attuale, dei principali interventi e soluzioni di efficientamento e dei relativi rientri di investimento.