Caldaie a biomassa: sistemi naturali per l’energia

Tra tutti i sistemi da fonti rinnovabili per la produzione di energia termica, le caldaie a biomassa rappresentano uno dei metodi più efficenti e ad alto rendimento che traggono energia da materie prime completamente di origini vegetali e animali. L’Unione Europea definisce la biomassa come “la frazione biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui di origine biologica provenienti dall’agricoltura, dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, comprese la pesca e l’acquacoltura, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani”. L’Isola Che C’è, innovativo brand del Gruppo Righi nel settore delle rinnovabili, sviluppa diversi sistemi di caldaie a biomassa per il riscaldamento degli interni.

Caldaie a biomassa: scippato e pellets

In linea generica gli impianti e le caldaie a biomassa funzionano in maniera automatica prelevando il materiale combustibile da un serbatoio di accumulo. Con questo tipo di sistemi in sostanza si torna alle origini, con un concetto di fondo molto simile alle vecchie stufe a legna. Ad esempio le caldaie a cippato utilizzano gli scarti sminuzzati di legno provenienti da lavorazioni agricole e forestali che alimentano impianti di riscaldamento particolarmente adatti per edifici di medio-grandi dimensioni come alberghi, scuole, condomini, ospedali e centri commerciali. Anche le caldaie a pellets utilizzano legno di scarto, che in questo caso viene essicato e compresso in cilindretti di piccole dimensioni. L’Isola Che C’è è in grado di offrire ai propri clienti entrambe le soluzioni a seconda delle specifiche necessità.

Caldaie a biomassa: sistemi a fiamma inversa

Un tipo particolare di caldaie a biomassa è costituito dalle caldaie a fiamma inversa in cui la camera di combustione è disposto sotto il serbatoio della legna. Questo permette di ottenere un consumo lento e progressivo del combustibile consentendo un’erogazione della potenza termica più equilibrata e costante nel tempo. Sistemi come questo offrono la garanzie di un alto rendimento energetico e di conseguenza un risparmio economico davvero consistente.

photo credit: epicbeer via photopin cc

Share this!

Subscribe to our RSS feed. Tweet this! StumbleUpon Reddit Digg This! Bookmark on Delicious Share on Facebook